Comune di Ro

L'area golenale

Parco perifluviale e arboreto di Ro

Il parco perifluviale del Po interessa circa 9 ettari di area boschiva. E' attrazzato con aree di sostra per pic-nic e sentieri ciclo-pedonali collegati con l'argine maestro del Po. Adiacente al Parco si sta sviluppando un arboreo per produzione di seme forestale autoctono di elevata qualità. Sarà un impianto permanente, unico a livello nazionale.

Attracco fluviale completo di passerella disabili ed alaggio per imbarcazioni

L’attracco fluviale di Ro è un approdo turistico modulare autogovernate in acciaio, raggiungibile mediante passerelle in acciaio collegate alla terra ferma, dotato di colonnine per l’erogazione di acqua potabile ed energia elettrica, nonché rampa per l’accessibilità a soggetti diversamente abili.
L’alaggio di Ro è quella struttura che consente la posa in acqua o il recupero dal fiume di medio/piccole imbarcazioni da diporto mediante sistema ad argano motorizzato sorretto da intelaiatura metallica e dotato di impalcato movibile e recinzioni perimetrali di protezione.

Il nuovo gestore, sulle tracce di Riccardo Bacchelli, vi invita a visitare il Mulino del Po: immerso nel verde, sulle rive del grande fiume, in un ambiente unico nel suo genere, suggestivo e rilassante. 
Il Mulino sul Po non è solo un museo ma una realtà viva e produttiva, perfettamente inserita nel contesto sociale e territoriale.
Una guida esperta vi illustrerà la nascita, la vita e la scomparsa dei suggestivi mulini natanti che un tempo abitavano numerosi le acque del Grande Fiume, e che oggi ritornano a vivere grazie alla perfetta ricostruzione realizzata nel Comune di Ro (Fe).
Potrete assistere a prove di macinatura, toccare con mano la farina integrale contenente germe di grano,  con la quale oggi come allora si produce il “pane più buono del mondo”.

I Servizi dell’area golenale:

 

Ro (Fe)- Area Golenale - Via Dazio, 40