Comune di Ro

Zanýn

 

ASSOCIAZIONE PRO ALBERONE
Via Belvedere n. 16
44030 – Alberone di Ro (Fe)
Tel. 0532 839541 
 

L’ Associazione Pro Alberone opera sul territorio da circa 10 anni, no ha scopo di lucro ma rivolge le sue attenzioni prevalentemente alla frazione ed al sociale.
Con i suoi circa trenta associati ed il presidente Armando Celio, si interessa di mantenere in auge gli usi , i costumi e le tradizioni locali, seppure negli ultimi anni i medesimi hanno subito varianti ed integrazioni con culture specie venete, infatti, dopo l’alluvione del 1951, si è determinata una forte immigrazione di contadini veneti in Alberone.
Il 21 giugno ricorre la Festa del S. Patrono, “San Luigi Gonzaga”, e l’Associazione in parola si fa carico, in accordo con il parroco, di organizzarne i festeggiamenti.
Il terzo e quarto week-end del mese di settembre, come ormai consuetudine da diversi anni, organizza la Sagra del Zanin (Festa del Fagiolo). “Al ZANIN” (Giovannino) è l’animaletto che si sviluppa dentro il fagiolo quando non vi è una buona conservazione.
Il fagiolo in questione è un legume particolare, di piccole dimensioni, colore beige a striature marroni, e contraddistinto all’attaccatura del baccello da un cerchio nero a forma di occhio per l’alone che circonda l’ileo.
Questo tipo di legume, a differenza degli altri, è una qualità tardiva: veniva piantato in giugno, dopo lo scampato pericolo delle alluvioni del Po o subito dopo, e per metà agosto arrivava a maturazione.
Il ricavato delle iniziative viene adoperato per migliorare le attività di aggregazione della comunità e per fini sociali