mercoledì 26 luglio 2017
[LINK ESTERNO] Sito della Provincia di Ferrara

Comune di Ro - Rete civica del comune di Ro Ferrarese

Stemma Comune di Ro


Comune di Ro

VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RO (FE)



L’associazione di volontariato di Protezione Civile di Ro si è costituita nel novembre del 2005, con 50 associati. E’ un’organizzazione O.N.L.U.S., che opera
in attività di previsione in vista di calamità naturali o di prevenzione e soccorso in caso di catastrofi o altri eventi simili. E’ preposta anche alla formazione dei volontari e dei giovani, compresi gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per quel che riguarda le prove di evacuazione obbligatorie.
Si occupa di vigilanza e custodia di proprietà mobiliari ed immobiliari di enti pubblici o collettivi, di servizio di primo soccorso negli infortuni, interviene nella tutela dell’ambiente ( come a Migliarino in seguito alla caduta dell’aereo).

L’associazione opera a diretto contatto con il C.O.C.( Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile ed è iscritta al Coordinamento Associazioni di Volontariato di P. C. di Ferrara con la quale cura l’organizzazione degli eventi ed usufruisce dei mezzi, degli apparati e delle tecnologie.
Infatti ha già più volte partecipato ad esercitazioni di grande rilievo nazionale ed europeo come il Mesimex 2006, promosso per prove di evacuazione dell’area vesuviana densamente popolata o come l’operazione Omega 2, che ha interessato l’intera asta del Po, da Monticelli d’Ongina(Pc) a Pila(Ro) per promuovere l’integrazione fra i volontari di varie provenienze.

Con l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione, solo come associazione di volontariato, che rientra nei compiti dell’ welfare per cui presenzia all’entrata e all’uscita dei bambini, effettua il servizio di piedibus( accompagnando gli alunni negli spostamenti in orario scolastico), presenzia alle manifestazioni sportive, religiose( come a Mottatonda di Gherardi, luogo di pellegrinaggio) e civili, a supporto alla polizia municipale, come gare ciclistiche, campestri e motoristiche.
Nel 2007, infine, ha intrapreso, in collaborazione con i servizi sociali, un’attività di tipo umanitario per il trasporto degli anziani non autosufficienti da accompagnare presso gli ambulatori medici ed effettua il trasporto del sangue ai centri specializzati, dopo i prelievi effettuati presso gli ambulatori comunali.





Comune di Ro

© 2010 comune.ro.fe.it. - Pronesis srl Siti accessibili e Posizionamento motori di ricerca | XHTML 1.0 | WCAG 1.0 AA | CSS Level 2.0

 P.IVA e Codice Fiscale 00119840387 | Codice IBAN Tesoreria IT 14 P 03599 01800 000000130289
  Tasti di accesso rapido | PEC peccomunero@actaliscertymail.it