domenica 19 novembre 2017
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Percorso Salute



Descrizione

Il "Percorso Vita" è un equilibrato programma di attività motorie, da eseguirsi a corpo libero e con l'aiuto di attrezzi ginnici, al fine di migliorare lo stato di salute psico-fisica dei frequentatori.
Nei Percorsi Vita, diversi attrezzi fissi (sbarre, pali, panchine, scalini) vengono installati, a distanze regolari l'uno dall'altro, nei parchi o nei giardini. A fianco di ogni attrezzo, un cartello spiega come fare l'esercizio in modo corretto e per quante volte, a seconda che l'utilizzatore sia un'atleta, una persona senza allenamento, un bambino, un anziano. Seguendo il percorso, dal primo all'ultimo cartello, si esegue un programma di allenamento corretto, sano e utile per la forma fisica e la salute del cuore e di tutto l'organismo.

Valenza sportiva in tema di salute fisica
Cardiologi, fisioterapisti e istruttori di ginnastica Isef, membri dell'Associazione per la Ricerca e il Recupero delle Cardiopatie, hanno sottolineato l’importanza del percorso vita in termine proprio di salute fisica: si tratta di uno schema di esercizi, da eseguire all'aria aperta, adatto a tutti (bambini, adulti, anziani ed atleti) e modificabile a seconda delle proprie capacità e possibilità fisiche, consentendo infatti l'adattamento del programma alle specifiche condizioni e possibilità di ognuno, buona regola è che non bisogna mai esagerare, quindi occorre fermarsi quando ci si accorge di essere vicini ai propri limiti.

Se non si è in grado di svolgere tutto il programma
È meglio ridurre la frequenza degli esercizi (cioè fare un esercizio, per esempio, cinque volte anziché dieci), piuttosto che "saltare" un attrezzo. Questo perché ognuno di essi esercita una precisa stimolazione sull'organismo. Per riprendere fiato, si può percorrere la distanza tra un attrezzo e l'altro camminando e respirando lentamente, invece di correre.

L'allenamento deve essere costante
Almeno tre volte la settimana (meglio tutti i giorni) e per tutto l'anno: bastano pochi minuti per mantenersi in forma e in salute.

Per chi è già allenato
Il PercorsoVita può aiutare il potenziamento del muscolo cardiaco. Tutti coloro che vogliono svolgere un'attività fisica, e soprattutto gli sportivi, dovrebbero sottoporsi a una prova da sforzo e a un ecocardiogramma, per conoscere le proprie possibilità fisiche e personalizzare l'allenamento.

Gli esercizi
devono essere preceduti e seguiti da due minuti all'inizio e due alla fine di riscaldamento e respirazione (saltelli, corsette, eccetera). 

Il "Percorso Vita" è diffusissimo in Francia, Germania, Svizzera ed Austria, dove si registra un'assidua e crescente partecipazione di persone di ogni età, ceto e professione.
Anche il Comune di Ro ha provveduto all’installazione di un PERCORSO VITA costituito da n. 11 punti (n. 5 punti a corpo libero e n. 6 punti con attrezzi ginnici) a partire dal parcheggio, a fianco del Punto Informazioni e del Centro di addestramento Cani, ai piedi dell’argine, costeggiando la punta dell’Arboreto da Seme, fino a  tangere il Bosco della Forestale.

[Esercizi a corpo libero ed attrezzi ginnici]

[Regole generali]


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