Comune di Ro

Turismo dal Mulino di Ro

Una nuova sezione turistica che vi permetterà di esplorare i luoghi più interessanti del territorio, con foto, virtual tour e contenuti storici, tutto in maniera interattiva e dinamica.

Il Comune di Ro si trova ad est di Ferrara, città d’arte estense, e a breve distanza dalla natura del Delta del Po.
Tutti i centri abitati del comune, Ro, Ruina, Zocca, Guarda, Alberone sono interamente distesi lungo il fiume e seguono perfettamente la linea del suo percorso.
Incarnano un preciso esempio di “magnetismo dell’acqua”, cioè di quell’attrazione fatale ed ancestrale che spinge l’uomo verso le fonti.
Anche la natura, varia ed incontaminata, sembra incorniciare ancora oggi questi luoghi citati dal Bacchelli nel romanzo “Il mulino del Po”.
Lontano dalle grandi aree industriali, lo sguardo può cogliere a perdita d’occhio il verde delle golene, degli spalti arginali, dei campi divisi da perfette geometrie, delle macchie boschive che circondano ataviche ville, dei numerosi canali e delle opere idrauliche rassicuranti per l’uomo.
Il turismo lento trova qui il suo trionfo! E’ un vero incrocio di ciclisti, camperisti, nautici, appassionati di birdwatching, naturalisti.